Un’azienda leader nel settore delle tecnologie per la gestione dell’acqua aveva l’esigenza di automatizzare il processo di carico e scarico degli stampi nelle presse. Fino all’introduzione dell’automazione, gli stampi, con pesi fino a 800 kg, venivano movimentati manualmente da tre operatori, con rischi significativi per la sicurezza e tempi operativi limitati.
Per rispondere a questa esigenza, è stato introdotto un AGV custom FB 150-370, con portata fino a 1500 kg, alzata massima di 3700 mm e un dispositivo speciale con piano di scorrimento ed elettromagnete, sviluppato in collaborazione con il cliente, che permette di prelevare e posizionare gli stampi in modo sicuro ed efficace.
Grazie a un avanzato sistema di localizzazione, l’AGV posiziona gli stampi con massima precisione e ripetibilità all’interno delle presse. Il progetto ha previsto anche la realizzazione di un magazzino stampi automatizzato, l’integrazione software tra AGV e presse, che consente lo scambio dati e l’avvio automatico dei cicli di lavoro, e l’implementazione di un modulo di backup radiocomandato, grazie al quale gli operatori possono replicare manualmente le manovre con un carrello elevatore qualora fosse necessario.
Vantaggi ottenuti:
- Movimentazione automatizzata, precisa e sicura degli stampi
- Riduzione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro
- Maggiore disponibilità degli operatori per attività di controllo, manutenzione e gestione della linea produttiva
- Incremento dell’efficienza complessiva della produzione

